Corso Aggiornamento AIAF
Anche nel 2015 l’AIAF Veneto Sezione di Treviso presenta il proprio corso di aggiornamento in diritto di famiglia.
Il corso 2015, rivolto ad avvocati e praticanti, prevede una serie di sette incontri, in ciascuno dei quali sarà affrontato un tema autonomo rispetto agli altri in modo da non vincolare gli iscritti a essere presenti in tutte le date del corso.
Per questo è stato richiesto e ottenuto anche un accreditamento per ogni incontro ( I crediti formativi saranno tre o quattro a seconda della durata dell’evento formativo ).Alcuni incontri trattano questione di grande impatto deontologico, sicché è stato ottenuto un distinto riconoscimento di crediti di deontologia.
L’iscrizione è comunque unica e la quota non riducibile per l’ ipotesi che la partecipazione sia limitata ad alcun incontri.
Poiché i titoli degli incontri forse non sono sempre sufficientemente descrittivi. illustriamo brevemente quali temi saranno trattati.
Ci sarà per ogni incontro un coffee break che come al solito sarà molto curato, perché ci pare non solo indispensabile prevedere una pausa tra le relazioni, di solito piuttosto impegnative; ma anche tradurre la pausa in occasione di convivialità piacevole tra colleghi.
1-le relazioni dei servizi sociali e le consulenze psicologiche
Il primo incontro, sarà dedicato all’attività dei consulenti e soprattutto dei servizi sociali, nel loro ruolo di tecnici chiamati a suggerire soluzioni nelle controversie che coinvolgono minori.
La dottoressa Rita Rossi, nota psicologa forense Di Reggio Emilia, racconterà di alcuni casi interessanti anche di ”malpractice” e cercherà di dare qualche suggerimento; il professor Paolo Michielin che ha maturato una lunga esperienza come direttore di un distretto dell’ Ulss 9 del Veneto indagherà invece i rapporti Giudici-Servizi e Servizi-Avvocati e ci darà dei consigli pratici per rapportarci con i Servizi in modo proficuo. Il collega Francesco Pisano, con la sua impareggiabile attenzione competenza e sensibilità per la tutela dei diritti dei minori aiuterà a capire quali strumenti si possono utilizzare per contestare relazioni o consulenze che giungano a conclusioni sbagliate o che sono svolte senza il rispetto del contraddittorio o senza riconoscere il diritto di difesa delle parti o del minore coinvolto, diritti il cui rispetto l’avvocato è tenuto a pretendere anche in forza di precetti deontologici.
2-Le sentenze ecclesiastiche:
Sulle ripercussioni nell’ordinamento civile e magari su giudizi di separazione e divorzio pendente delle sentenze di nullità del matrimonio pronunciate dai tribunali ecclesiastici, nell’ultimo anno è intervenuta ripetutamente la Suprema Corte, esprimendo talvolta un orientamento piuttosto innovativo, che sarà illustrato dal prof avv. Umberto Roma e dall’avv. Giulia Sarnari , componente della giunta nazionale Aiaf.
3-i diritti successori di coniugi e figli
Definire i diritti i successori del coniuge pare abbastanza semplice, ma come consigliare ad esempio i clienti che, magari perché si stanno separando, non apprezzano la prospettiva di dover riservare al coniuge la quota di legittima? Cos’è, chi riguarda, come si calcolano nel valore dell’asse e delle quote il diritto di abitazione e il diritto di uso dei mobili previsti dall’art.540 cc? L’immobile trasferito in occasione di una separazione o di un divorzio sono esclusi dalle imputazioni e collazioni ? E poi che cosa è cambiato, a seguito della riforma della filiazione sui diritti successori dei figli, dei fratelli tra di loro e dei parenti in genere? Tratteranno questi temi la prof. notaio Lorenza Bullo, componente tra l’altro della fondazione del notariato e la collega trevigiana Alessandra Buzzavo che ha nella materia successoria una competenza notevole e illustrerà anche qualche caso pratico.
4-La famiglia di fatto
È un tema al quale è già stato dedicato in passato qualche incontro, ma è tornato prepotentemente di attualità, perché la giurisprudenza, anche per le ripercussioni dell’orientamento espresso della CEDU, sembra allargare via via il concetto di famiglia di fatto e le conseguenti tutele.
Il dottor Lucio Munaro, bravissimo Giudice del Tribunale di Treviso e spesso relatore, anche su questo tema della Scuola Superiore della Magistratura illustrerà la giurisprudenza concernente i rapporti patrimoniali nelle coppie di fatto e il professor avv. Roberto Sinigaglia tratterà la parte concernente l’autonomia contrattuale della coppia: quindi una relazione illustrerà come la coppia può disciplinare con contratto il proprio rapporto e una quel che accade se la coppia non si dà autonomamente delle regole. Inoltre il dottor Munaro esaminerà la giurisprudenza riguardante la tutela possessoria del convivente e il professor Sinigaglia quella concernente i diritti relazionali.
5-le ripercussioni della circolazione di cittadini comunitari ed extracomunitari negli istituti di diritto di famiglia
L’attenzione della stampa è in questo periodo molto rivolta a una di queste conseguenze: possono essere trascritti in Italia i matrimoni gay celebrati all’estero? Ma i problemi sono molteplici e ci investiranno con modalità alluvionali: il certificato di nascita redatto all’estero può essere trascritto in Italia anche se attesta una relazione dal punto di vista biologico inesistente? Il doppio cognome (paterno e materno) attribuito in Spagna quale sorte avrà in Italia? E il matrimonio concluso attraverso un patto tra due famiglie in Africa può essere trascritto? Ci aiuteranno a rispondere ad alcune domande come queste due Colleghi patavini, l’avv. Stefano Armellini e l’avv. Elisa Chiaretto, il primo docente di diritto internazionale e coautore di uno dei più importanti manuali di diritto internazionale, la seconda docente di diritto dell’Unione Europea.
6-l’esecuzione dei provvedimenti in materia di famiglia
La frustrazione di vedere riconosciuto al cliente un assegno di mantenimento ma non riuscire a riscuotere da controparte l’importo dovuto, o peggio, di non riuscire a far eseguire il provvedimento che disciplina i diritti di visita e frequentazione di un genitore con i figli è probabilmente esperienza diffusa. Quali strumenti abbiamo per rendere effettivi i diritti? Ci sono caratteristiche dei provvedimenti giudiziali che rendono più facile porli in esecuzione Ne parleranno la prof. Beatrice Ficarelli, che insegna a Firenze diritto processuale e due Giudici, le dottoresse Paola Ortolan e Laura Cosmai che appartengono alla nona sezione del Tribunale di Milano, a una sezione che da a chi si distingue non soltanto per l’elevatissimo numero di procedimenti di famiglia trattati, ma anche per la competenza e l’impegno profuso in questo settore, spesso negletto.
7-Procreazione eterologa, nascita da madre surrogata e azioni di stato
Anche questo è un tema che rischia di impegnarci in futuro: di chi è figlio il bambino conteso tra la donna che ha partorito e quella che ha investito il suo patrimonio genetico? E qual è il padre? Rimane una responsabilità genitoriale del padre che ha acconsentito a una procreazione eterologa, e ha “revocato il consenso” prima della nascita del bambino?
Ce ne parleranno l’avvocato Luisella Fanni già presidente nazionale dell’Aiaf, e la prof avv. Stefania Stefanelli di Perugia, che insegna diritto privato nell’università della sua città, e che su questi argomenti ha già svolto una brillante relazione per la Camera dei deputati pochi mesi or sono, ma che ha interessi molto poliedrici come rivela il suo interessantissimo sito
Gaudenzia Brunello e Francesca Collet